venerdì 13 aprile 2012

Un paradiso chiamato Carnia




Ciao ;)
Oggi cambio un pò argomento e faccio un viaggio di migliaia di km. Vorrei presentarvi la mia terra natale, la Carnia, così poco conosciuta e valorizzata, ma, secondo me, degna d'attenzione e non solo perchè è la mia terra. Dopo aver visitato varie località in tutto il mondo mi sento di dire che l'Italia non ha niente da invidiare: abbiamo storia, cultura e paesaggi stupendi. La Tasmania, con la sua natura selvaggia, ha molto in comune con la Carnia, infatti anche qua vi capita di veder pascolare le mucche liberamente e



Monte Crostis

Monte Zoncolan
di trovare sentieri da poter percorrere a piedi o in bici. Ultimamente ci sono due montagne diventate famose per aver ospitato il Giro d'Italia: il Monte Crostis a sinistra e il Monte Zoncolan a destra.
La gente in Carnia può sembrare poco aperta, ma è gente che sa darvi il cuore e sempre pronta ad aiutare il prossimo.

Lo Zoncolan offre anche piste da sci e ciaspolate durante la stagione invernale.

Comeglians

Se volete visitare questi luoghi o se siete dei ciclisti provetti, vi consiglio un bell'alberghetto a Comeglians, un paesino ai piedi dei due monti. Il nome è Albergo "Alle Alpi" http://www.albergoallealpi.com/ ed è accogliente, arredato con ottimo gusto, economico, vi offre una cucina genuina tipica carnica e, come se non bastasse, è vicinissimo ad un centro benessere che vi permetterà di rilassarvi totalmente.
Vi consiglio di visitare anche il sito http://www.turismofvg.it/ e seguirli anche su facebbok per poter ammirare delle bellissime immagini del Friuli.

1 commento:

  1. Carnia Wonderland! Una terra tutta da scoprire, ricca di storia (numerosissimi i suoi musei, tra i quali uno dei maggiori d'Europa per raccolta etnografica, il Museo Gortani di Tolmezzo), ottimo cibo, piante e fiori fantastici - la Carnia è la zona in Europa con la più alta concentrazione di piante officinali e orchidee selvatiche - natura ancora incontaminata e meravigliosa, pievi ricche di fascino, d'estate aperte ai pellegrini con possibilità di visite guidate per il Cammino delle Pievi... e molto altro ancora!

    RispondiElimina